ASL Piossasco, taglio del servizio!

I problemi “sanitari” per i cittadini del distretto di Orbassano purtroppo non si limitano al già grave discorso del declassamento del San Luigi di Orbassano: infatti da questa settimana un altro taglio ha reso ancor più difficile la situazione per tutti coloro che necessitavano dell’assistenza fornita dalla sede sub-distrettuale dell’ASL TO3 a Piossasco.

Come potete leggere nell’immagine, vi è stata una riduzione del servizio che adesso è disponibile solo

3 giorni alla settimana mentre nei comuni a noi vicini la riduzione è stata ancora più forte (in virtù del numero di cittadini) con l’apertura in un solo giorno per Bruino e Volvera e di due giorni per Beinasco e Rivalta.

Chiunque si sia recato all’ASL negli ultimi tempi si sarà reso conto di quanto quel servizio sia fondamentale per i cittadini, piossaschesi e non, visto il grande afflusso di persone, specie in età anziana, che fin dalle prime ore del mattino si accalcavano per prendere il numero e riuscire a sbrigare le proprie pratiche (prenotazioni, analisi del sangue e altro).
Questo taglio sembra esser piombato a ciel sereno tanto da spingere i Sindaci del distretto di Orbassano a emettere questo comunicato stampa il 21 febbraio 2015.
La realtà è che già da tempo si sapeva del problema, dell’imminente pensionamento dei dipendenti dell’ASL, della decisione di bloccare le assunzioni in un ottica di “risparmi” da parte di ASL e Regione Piemonte (ancora grazie Assessore Antonino Saitta).
Infatti già il 30 settembre 2014 avevamo discusso in Consiglio Comunale con una nostra interrogazione per sapere se le voci fossero fondate e se fosse stato fatto il possibile per scongiurare tale ipotesi.
Le risposte da parte del Sindaco di Piossasco furono vaghe, rimandando a un tavolo con il direttore generale dell’ASL dottor Cosenza (del quale non si è mai avuto notizia), ma comunque tese ad accettare una possibile riformulazione dell’offerta e il conseguentemente spostamento di alcuni servizi ora presenti presso la sede piossaschese dell’ASL.
Aumentano le tasse ma diminuiscono i servizi… ottima mossa scegliere Chiamparino!
MoVimento 5 Stelle Piossasco